lunedì 21 aprile 2008

07 - LE REQUIN - Le Ordinate di Poppa

me........................................................................................................

ORDINATE DI POPPA. Nell’ultima chiacchierata avevo detto che mi prendevo una pausa di studio (interessante) e di traduzione (noiosa) per le costole della parte poppiera.

Vista la loro complessità (hanno più pezzi) e gli scalmi sono più alti, perché devono completare le murate del castello di poppa e raccordarsi,coerentemente allineate, con il complesso specchio di poppa.

Ho già accennato che le due arcacce , che delimitano lo specchio di poppa, non hanno disegno per poterlo costruire. Pur avendo io cercato di sviluppare dai disegni la forma reale delle stesse, ma non mi fido pienamente, quindi se osservate la foto 54 noterete il sistema che ho adottato, oltre alle ultime ordinate, fino alla n° 75,che ho montato.

Ho usato un pezzo di trasparente rigido, l’ho fissato con biadesivo al dritto di poppa e ho inciso la forma delle arcacce che ho ricavato. Ciò mi servirà per controllare, appoggiando sulle ultime ordinate dei listelli/comenti, se tale incisione corrisponde o se dovrò fare degli aggiustamenti.

Per tutto questo “marchingegno” ho dovuto costruire il dragante (è il pezzo in cima al dritto di poppa) che chiude superiormente lo specchio di poppa.

Nella foto è sopra è indicato con la lettera “d” nel disegno “C”, ma non è evidenziato che questo pezzo ha dei fregi scolpiti. Vi sono due teste con turbante svolazzante alle estremità e verso il centro delle foglie con dei decori che vi sporgono e che non mi è stato possibile riprodurre perché troppo minuscoli….la solita licenza modellistica ???....









Questo mio primo tentativo scultoreo non mi soddisfa pienamente, ma dopo due tentativi che ho buttato per la vergogna, mi fermo e vedrò di accontentarmi, o di migliorare nella scolpitura.

Visto che la traduzione è ostica e noiosa, ho fatto un poco di pratica e mi sono dilettato nello scolpirmi l’omino per la scala (gedeone).

Il risultato lo vedete nella seguente serie di foto.















Considerato che è una scultura a pieno e non un bassorilievo (come dovranno essere tutte le altre) mi considero più soddisfatto, anche se non pienamente, e penso che dovrò migliorare il tutto facendo risultare le superfici scolpite più lisce, ma per ottenere ciò
dovrò costruirmi dei mini attrezzi .…???.………alla prossima.


Fine Marzo 2008

Nessun commento: