mercoledì 16 aprile 2008

03 - LE REQUIN - La Battura

........................................................................................................

Per la BATTURA ho pensato di costruirmi un semplice attrezzo preposto alla bisogna, che anche se grossolano, ha degnamente svolto il suo lavoro.



















Fissando la chiglia appoggiata ad uno dei bordi dello scalo (ove scorrono le squadre per il collocamento delle ordinate) ho inciso solo sulle due facce rettilinee della chiglia.


Per la parte di battura, a prua e poppa (quelle in curva) l’incisione verrà eseguita manualmente non essendo usabile l’attrezzino che mi sono fatto. Ciò diventa obbligatorio, perché le due unghie di battura assumeranno angoli e misure diverse.










Tutto diventerà più facilmente eseguibile, quando saranno posizionate le relative ordinate e dovrò operare con cutter e limette di smeriglio. Sono quindi passato alla collocazione e fissaggio della chiglia sullo scalo. Ho fatto dei forellini appaiati ai fianchi della chiglia, in 3 posizioni mediane, sul piano dello scalo. Con del filo di ferro tenero ho legato la chiglia (attorcigliandolo sotto il piano dello scalo). Tale legatura della chiglia, oltre a fissarla e renderla inamovibile, eviterà un suo sollevamento (più specificamente un inarcamento verso l’alto) dovuto alla pressione che faranno tutte le 85 ordinate nei loro incastri sulla medesima.

Per non far rovinare la chiglia dal fil di ferro ho messo un legnetto mezzo tondo a protezione. Passo ora allo studio ( dopo aver tradotto …..mannaggia a me….dal Francese) e conseguentemente alla costruzione delle 85 ordinate……………………quindi alla prossima.


Primi febbraio 2008

1 commento:

Antonio Uboldi ha detto...

Ciao Lubra
ottimo lavoro

Antonio