lunedì 21 aprile 2008

04 - LE REQUIN - Il Costolame

........................................................................................................

COSTOLAME - Lo studio per eseguire e posizionare le varie ordinate mi hanno fatto fare una scelta che considero inusuale: farò l’arcaccia per ultima. Ciò è dovuto al fatto che seppur molto ricchi, i disegni dell’arcaccia non hanno una proiezione piana, ma bensì solamente con l’inclinazione della poppa.

Tutto ciò non è sufficente per riprodurre, almeno le giuste forme, delle due alette dello scudo dell'arcaccia

Io ho eseguito il disegno con lo sviluppo in piano dell’arcaccia, ma non riesco a fidarmi della mia esecuzione delle delle alette che delimitano esternamente la curvatura dello specchio di poppa.

Posizionerò tutte le ordinate, e quindi pinzerò dei comenti provvisori verso la parte poppiera, così controllerò e confronterò le misure con il mio disegno e quindi mi sarà possibile una più accurata precisione.

Come si potrà notare dalla foto n. 33 dei disegni (il mio, nel suo sviluppo è a sinistra) si noterà una differenza che supera il centimetro . Tutto ciò comporterà anche uno stiramento del disegno della scultura di poppa.

Lo sviluppo in piano (verticale) di tutto lo specchio di poppa dal vertice della scultura fino all’attaccatura delle due alette, mi risulta superiore a circa cm. 1,5 dal punto più alto del disegno con l’inclinazione della poppa risultanti dalle tavole.

Fatta la scelta di eseguire la poppa dopo il posizionamento di tutte le costole, bisogna, per poter fare le ordinate,comporre i mezzi disegni delle medesime, che (su ben 9 tavole) sono in totale 85.

Un buon negozio di fotocopie mi ha fatto il rovescio delle nove tavole e ho accoppiato tutte le ordinate, apostoli di prua compresi.

Logicamente ho iniziato proprio dagli apostoli, e qui mi è nato un altro grosso dubbio.

Nella foto 38 è indicato nel disegno “A” le posizioni degli apostoli, con le due viste da prua e di fianco,mentre invece nel disegno “B” , tutti gli elementi che compongono il complesso della ruota di prua senza gli apostoli.

Ora, se ci si ferma sul disegno”B” vorrei far notare i tre pezzi di riempimento (indicati con la lettera “i”) tra il paramezzale “h” e la controchiglia “c”.

Per le mie conoscenze ciò è cosa normale e fa parte del rafforzamento della prua, ma (come è visibile nel disegno “A” sulla sinistra) gli apostoli sono posizionati proprio dove ci sono i pezzi di riempimento. Tutto ciò presuppone che quindi siano zangoni.

Ora come è evidenziato nella parte bassa della foto 38 (i mezzi disegni degli apostoli) e dal conseguente completamento dei medesimi foto 39 (apostoli interi ) anche se molto stellati non sono certo degli zangoni ma sicuramente delle costole complete.

Ho discrete certezze sull’esecuzione e interpretazione del disegno tecnico, ma poche e scarse conoscenze sulle tecniche costruttive del naviglio antico; quando queste due cose non collimano, vengo assalito da grossi dubbi.

A questo punto chiedo agli amici del forum se mi sanno dare delle indicazioni che mi risolvano questo dubbio. Se nessuno mi aiuta, non vorrei dire una castroneria, ma mi vedo costretto a pensare che vi sia un errore nei disegni (o sono zangoni o altrimenti non ci sono i pezzi di riempimento in chiglia) l’esistenza dell’uno presuppone l’assenza dell’altra, e viceversa ………

……alla prossima

Metà febbraio 2008.

Nessun commento: