mercoledì 17 settembre 2008

09 - LE REQUIN - Montaggio dell'arcaccia

Vi ho già detto della difficoltà di montaggio di tutti i pezzi curvi che la compongono, ma siccome nel disegno non vengono indicati incastri, la sisemazione e il conseguente incollaggio/bloccaggio è molto difficile.
Io ho ritenuto impossibile un incollaggio preciso e sicuro senza incastri e ho usato un trucchetto ( la solita licenza modellistica ?!?!?!) e vi allego un mio schizzo, che mi auguro dia l'idea di come ho fatto il tutto



Con questa soluzione mi è stato possibile fare un incollaggio di buona tenuta, anche del dragante sulle alette, procedendo poi agli incollaggi dei traversini (gaisoni) tra le alette ed il dritto di poppa.
Vi mostro ora l'arcaccia come è venuta con più foto, così da poter valutare le varie forme ricurve dei vari pezzi che la compongono.

Per incollare i gaisoni con il dovuto allineamento al dritto e paralleli al piano di galleggiamento, mi sono dovuto fare una specie di squadra , cosi ho anche reso più stabile anche l'incollaggio.



Il tutto mi sembra ben riuscito, resterà un poco di materiale da asportare per iquartobuono del fasciame esterno.

Anche se ho usato un trucchetto ( l'incastro per le alette) , mi chiedo come poteva essere montata e assemblata nel vero Requin con le sole chiavarde (??), visto che nel disegno non esistono incastri.
Il mio incastro/trucco non è certo fatto in maniera ortodossa alle costruzioni marine dell'epoca ma mi fa contento di quanto fatto.



Sistemati gli ultimi forcacci a poppa, potrò cominciare alle lavorazioni interne dello scafo ( serrette e dormienti ). Ma per questo...............ci leggiamo alla prossima.......

fine Maggio 2008

Nessun commento: